Gestionale aziendale Facile

Facile: Gestionale aziendale

  • La giusta soluzione per dare alla tua azienda risultati certi
  • Interfaccia grafica semplice e intuitiva
  • Gestisce tutte le procedure aziendali, dalla contabilità alle vendite, dagli ordini clienti e fornitori al magazzino
  • Sviluppato interamente in C++ e Visual C
  • Database basato su C-treeACE sql by FAIRCOM

Caratteristiche

Completo: La n/s scelta è quella di dare alla piccola o media azienda un prodotto completo, in continua evoluzione e ad un prezzo contenuto.
Scalabile: il software si evolve insieme ai n/s clienti, le loro esigenze anche se complesse hanno una risposta semplice.
On-line: il software permette all'azienda di tenere sotto costante monitoraggio anche strutture remote o agenti in modo parziale o completo, consentendo l'elaborazione veloce dei dati per dare una risposta immediata ad un mercato che pretende una risposta veloce.
Interfacciamento: si interfaccia con la quasi totalità dei misuratori fiscali, con le principali marche di stampanti barcode e scanner.
Mobile: L'applicazione Windows e Android collegata a Facile (per acquisizioni ordini - preventivi - fatturazione - acquisizione dati di controllo) che vi consente ricevere ed inviare dati alla sede centrale con tecnologia GPRS - Blue Tooth - Wireless.
E-commerce: la piattaforma sempre on line per chi vuole gestire il Business to Business e il Business to Consumer Cloud: la piattaforma ideale per chi vuole essere sempre collegato.
On-demand: consultazione con query appositamente studiate per ottenere risposte in tempi rapidi.
Esportabilità: il driver ODBC garantisce l'esportabilità verso i principali software in commercio (OFFICE MICROSOFT , Star Office, ecc.).

Settori commerciali

  • Abbigliamento e Moda
  • Alimentari
  • Distribuzione Ingrosso
  • Elettronica
  • Produzione
  • Oreficerie
  • Mercato Ortofrutticolo
  • Ingrosso Bevande
  • Materiale Elettrico
  • Casalinghi
  • Tabacchi
  • Servizi
  • Hotel
  • Verificazioni Periodiche Misuratori Fiscali (VPMF)
  • Vendita con Agenti
  • Fatturazione PA
  • Produzione
  • Altre esigenze

Prodotti

  • Facile Ingrosso e Dettaglio
  • Facile Bevande
  • Facile Taglie e Colori
  • Facile Megastore
  • Facile Tabacchi
  • Facile Ortofrutta
  • Facile CRM
  • Facile Agenti
  • Facile Oreficerie
  • Facile FOOD
  • VPMF
  • Tutte le attività di Vendita Ingrosso e Dettaglio
  • Dedicato al settore Beverage con gestione delle Cauzioni e dei vuoti - Per il settore Abbigliamento e Calzature
  • Supermercati Alimentari
  • Ingrosso Ortofrutta - Mercati Ortofrutticoli - Vendita all'Asta
  • Dedicato a Centri Assistenza
  • Applicazione x Agenti di Commercio o Tentata Vendita
  • Studiato per il settore oreficerie
  • Per Bar e Take Away
  • Invio Trimestrale Verificazioni Misuratori Fiscali

Clienti

Il modulo permette la completa gestione del cliente, tutti i dati sono visualizzabili e modificabili da un'unica maschera.

  • Anagrafica generale
  • Parametri per l'emissione dei documenti, Codice Iva, Fido, Totali, Fidelity
  • Condizioni Contrattuali
  • Documenti Emessi (DDT, Fatture, Preventivi, Ordini in Corso, Scadenziario, Scheda Contabile, Articoli
  • Note
  • Allegati - per allegare documenti in qualsiasi formato al cliente

Fornitori

Il modulo permette la completa gestione del fornitore, tutti i dati sono visualizzabili e modificabile da un'unica maschera.

  • Anagrafica generale
  • Documenti Emessi (DDT, Ordini in Corso, Scadenziario, Scheda Contabile)
  • Note
  • Allegati, per allegare documenti in qualsiasi formato al cliente

Articoli

Il modulo permette la completa gestione dell'articolo, tutti i dati sono visualizzabili e modificabili da un'unica maschera.

  • Anagrafica generale (Codice - Descrizione - Iva – Codice Conto - Scorta min - Scorta Massima - Categoria - Reparto - Gruppo - Sottogruppo - Marchio - UM - Codice Fornitore - Ubicazione. etc)
  • Impostazioni dell'articolo (escludi da inventario, articolo a peso, gestione lotti, fuori assosrtimento, escludi da inventario, includi web, impostazioni pos - etc)
  • Gestione dei listini di vendita (fino a 999)
  • Sezione statistica
  • Contatori Articoli (Ultimo prezzo Acquisto - Prezzo Medio - Etc)
  • Barcode legati all'articolo
  • Movimenti dell'articolo
  • Note
  • Documenti Emessi
  • Scontrini Emessi
  • Note
  • Immagini
  • Sezione Web (Tassonomia - Descrizione Web - Meta Tag - Meta Key)
  • Articoli Collegati

Listini vendita

Modulo dedicato ad una gestione avanzata e completa dei listini di vendita

  • Èpossibile da questa maschera filtrare gli articoli e provvedere ad imputare prezzo di vendita, margine, ricarico, sconti, provvigioni, importare o esportare il listino in formato excel
  • Varia Listini ( permette la variazione di un listino in base ai filtri impostati sia in percentuale sia in valore, avendo come riferimento - prezzo attuale -prezzo medio - ultimo prezzo - altro listino di riferimento, permette di decidere un arrotondamento e di dare conferma manuale alla variazione dei prezzi)
  • Altre Funzionalita (Varia Sconti - Varia Provvigioni - Stampa Listini)

Agenti

Modulo per la gestione degli agenti di commercio

  • Gestione provvigioni da cliente, da articolo, da listino
  • Gestione provvigioni a buon fine
  • Calcolo provvigioni maturare
  • Statistiche Fatturato

Contabilità

Modulo per registrazione in prima nota della contabilità in partita doppia utilizzando causali contabili per velocizzare la procedura di registrazione

  • Piano dei conti a 3 livelli (999 mastri - 99 conti - 999 sottoconti);
  • Gestione di più anni in linea;
  • Gestione di esercizi contabili non coincidenti con l'anno solare;
  • Causali contabili con possibilità di associare fino a 20 conti Dare e Avere per altrettante righe di registrazione da proporre automaticamente durante l'immissione dei movimenti di prima nota;
  • Gestione multisettore con regimi contabili separati o totali;
  • Estratti conto a partite aperte e storico;
  • Intestazione e numerazione dei registri per vidimazione;
  • Visualizzazione istantanea della situazione Iva;
  • Gestione dello spesometro con generazione del file per l'Agenzia delle Entrate;
  • Stampa bilancio in qualsiasi momento;
  • Stampa libri fiscali e bilanci;
  • Stampa dati progressivi IVA per compilazione della dichiarazione annuale;
  • Stampa statistica fatturato clienti/fornitori;
  • Archiviazione documenti legati alla scrittura contabile;

Scadenziario

Il modulo permette una gestione e un controllo delle operazioni eseguite con clienti/fornitori molto più completi ed accurati di quelli ottenuti con la sola gestione contabile. permette la gestione delle partite aperte e la redazione dell'estratto conto per scadenze.

  • gestione partite aperte
  • dettaglio per partita, frazionamenti e più pagamenti per singolo frazionamento
  • gestione partite per più soggetti (clienti o fornitori) collegati in unico estratto conto, spostamento, ecc..
  • collegamento automatico scadenze a prima nota
  • apertura partite e scadenze da prima nota e dal modulo di gestione vendite
  • automatismo per abbuoni, utili
  • chiusura partite totale o parziale
  • chiusura di più partite con un unico documento
  • analisi dei tempi delle partite aperte
  • stampa estratti conto sintetico
  • controllo quadratura mastrini/partite
  • gestione scadenze per periodo superiori all'esercizio contabile
  • stampa lettere di sollecito (fino a due livelli di sollecito) con testo personalizzato ed estratto conto allegato

Vendita

Il Modulo Vendita è utilizzabile sia con il Carrello Classico, sia con Interfaccia Touch, dalla maschera di vendita è possibile gestire:

  • Fatture differite, fatture accompagnatorie, Documenti di Trasporto (D.d.T.), note di credito, ricevute fiscali, buoni di consegna, ordini e preventivi, vendita con scontrino;
  • Inserire nuovi articoli e nuovi clienti al momento della compilazione dei documenti;
  • Ricerca Full text su articoli, clienti, fornitori;
  • Visualizzazione in fase di vendita degli ultimi 5 prezzi di vendita effettuati al cliente;
  • Ricerca dell'articolo tramite codice, descrizione, codice articolo fornitore, o Barcode;
  • Richiamo articoli da un documento esistente - Ordine o Preventivo o da un terminale PDC, palmare PDA durante la compilazione dei documenti di vendita;
  • Fatturazione di articoli non presenti a magazzino (es. prestazioni di servizi, spese, etc);
  • Possibilità di inserire ulteriori righe descrittive per ogni articolo e di richiamare note particolari a descrizione variabile presenti in archivio;
  • Possibilità di applicare più sconti su ogni riga del documento e di inserire uno sconto generale associato al cliente e relativo a tutta la vendita;

Emissione documenti

Si possono facilmente gestire:

  • Fatture
  • Documenti di trasporto
  • Fatturazione differita
  • Preventivi
  • Ordine Clienti e Fatturazione da Ordine
  • Fattura Proforma
  • Buono di Consegna
  • Autofatture
  • Ricevute Fiscali
  • Documenti di Trasporto Consegne Terzi
  • Visualizzazione in fase di vendita degli ultimi 5 prezzi di vendita effettuati al cliente
  • Inserimento di nuovi articoli e nuovi clienti al momento della compilazione dei documenti
  • Fatturazione di articoli non presenti a magazzino (es. prestazioni di servizi, spese, etc)
  • Inserimento di ulteriori righe descrittive per ogni articolo o richiamo di note particolari a descrizione variabile presenti in archivio
  • Duplicazione di tutti i tipi di documenti per una più veloce gestione
  • Annullamento e riemissione di ogni tipo di documento
  • Stampa documenti su fogli singoli, ad esempio su carta bianca o carta intestata
  • Possibilità di inviare i documenti di vendita tramite e-mail
  • Evasione parziale o totale dei preventivi o degli ordini emessi a cliente direttamente dal documento di vendita, con possibilità di modifica dei dati
  • Calcolo automatico dei bolli e delle spese su fatture
  • Generazione automatica della scadenza

Fatturazione PA

Modulo dedicato alla fatturazione per le Pubbliche Amministrazione.
È possibile attraverso l'apposito modulo e la stipula di una convenzione con un gestore Emettere la fattura PA da facile ed avere tutto liiter della Fattura a portata di click.

Fatturazione ricorrente

La soluzione per le aziende di servizi che necessitano delle procedure per la fatturazione ricorrente.
La fatturazione ricorrente, chiamata anche Contract Billing o Recurring Invoice permette all'utente di fatturare contratti su base periodica. Le funzioni implementate permettono la gestione completa dei contratti attivi mediante inserimento delle condizioni contrattuali e la gestione del ciclo di fatturazione con fatture che possono essere mensili, bimestrali, trimestrali, quadrimestrali, semestrali, annuali o miste.

Gestione magazzino

Il modulo affronta tutti gli aspetti di un magazzino commerciale ed industriale (carico/scarico, registri) fornendo tutti i dati e gli stampati per una corretta gestione.
Il modulo gestisce completamente tutte le problematiche legate a più depositi ed il c/terzi, c/lavoro e c/deposito. L'integrazione con la distinta base consente una più efficiente movimentazione nel caso di produzioni interne e/o esterne.
Tramite la gestione del magazzino è possibile:

  • gestire più magazzini per azienda con anagrafica unica
  • gestire merce presso terzi e merce di terzi presso l'azienda con suddivisione per motivazione e per cliente/fornitore/terzista
  • gestire descrizioni articoli con campi liberi sull'anagrafica articoli con descrizioni parametriche
  • calcolare costo e ricarico medio del prodotto
  • rilevare margine lordo di contribuzione, ultimo e penultimo prezzo e data di acquisto, giacenza media ed indice di rotazione scorte
  • stampare e visualizzare le giacenze per articolo, per deposito, per cliente/fornitore
  • aggiornare istantaneamente i dati contabili di magazzino a fronte del caricamento dei movimenti
  • effettuare stampa schede articoli magazzino
  • stampare inventario fiscale con valorizzazione scorte secondo i criteri: prezzo medio ponderato di carico, maggiore fra ultimi due costi, L.I.F.O. e F.I.F.O a scatti, valore normale
  • gestire fornitori abituali con ultimo costo e codice articolo fornitore
  • definire prezzi di vendita e di acquisto sulla base di contratti con date di validit&agrà
  • stampare etichette
  • stampare scheda movimenti articoli per deposito e c/terzi
  • effettuare passaggio automatico a nuovo esercizio con valorizzazione fiscale della giacenza
  • gestire lo storico di magazzino
  • stampare inventario e situazioni di magazzino a data
  • effettuare import articoli
  • effettuare import listini
  • interfacciamento con palmare tramite apposita procedura Facpoket
  • Analisi venduto e acquistato mensile e per periodo
  • Analisi acquistato per fornitore
  • Gestione Offerte
  • Trasferimento merce tra diversi depositi in base alla causale
  • Gestione Inventario Con terminale
  • Gestione Scarichi e carichi con inventari
  • Gestione Stampanti Codici a barre * codifica articoli direttamente al momento del carico, o separatamente

Distinta base

  • Il modulo permette di definire distinte base, con costi di produzione accessori legati ai centri di lavorazione, schede di lavorazione, ricarichi su ogni singolo componente e/o globali.
    La valorizzazione dei componenti è effettuabile secondo diverse modalità e possono essere definite delle distinte.
  • Permette di eseguire tutta la gestione degli ordini e degli impegni di clienti/fornitori/deposito a monte di acquisti e vendite, integrata con la gestione del magazzino, bolle e fatture.

Statistiche

  • Il modulo permette di analizzare i dati di vendite ed acquisti, consentendo di combinare diversi livelli di dettaglio ed ordinamento secondo numerosi parametri (es. articolo, cliente/fornitore, agente, gruppo merceologico, commesso, ecc..).
  • Effettuare statistiche dai movimenti di magazzino per un qualunque periodo o dallo storico statistiche riepilogando più mesi o più anni ed effettuare statistica comparata di due periodi, con scostamenti assoluti e percentuali.

Soluzioni E-Commerce

Modulo per lo scambio dati in tempo reale del database di facile con una piattaforma e-commerce.

  • Aggiornamento anagrafiche articoli e clienti
  • Descrizioni Web (Inserite direttamente sul database di Facie)
  • Immagini
  • Disponibilità di magazzino
  • Ricezioni Ordini dal Web e aggiornamento delle disponibiltà di magazzino